Le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, bloccano la supremazia delle Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg, durante la terza sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti.
Lewis Hamilton ha ottenuto la quarta posizione, con il tempo di 1:37.483 effettuato con la mescola Soft e con un motore dotato di nuovi iniettori sostituiti durante la notte. Il Campione del Mondo in carica ha rifilato ben tre decimi al compagno di squadra Nico Rosberg, che ha effettuato il tempo di 1:37.784 con cui ha ottenuto la quinta posizione, ma è distante dalla vetta di un secondo.
La Mercedes ha ottenuto i suoi tempi con la mescola Soft, infatti i suoi piloti sono scesi in pista con la mescola Supersoft soltanto alla fine della sessione ed a causa di un errore in curva 13, Nico Rosberg è rientrato ai box rinunciando al suo giro, invece Lewis Hamilton a causa del traffico provocato dalle Sauber dopo un giro lento si è visto sbandierare la bandiera a scacchi.
Così la Red Bull, con la mescola Supersoft occupa la prima fila. Max Verstappen ottiene la prima posizione scendendo sotto il muro dell’1:37, seguito dal compagno di squadra Daniel Ricciardo, distante da lui di soli 266 millesimi.
In terza posizione troviamo il ferrarista Kimi Raikkonen, con il tempo di 1:37.284, ottenuto al secondo tentativo a causa del sovrasterzo che gli ha provocato qualche problema. Ma anche Sebastian Vettel ha avuto dei problemi, ben più gravi del finlandese e che non gli hanno permesso di poter andare oltre la sesta posizione. A causa di un calo di potenza in quinta marcia, il pilota tedesco è stato costretto a rientrare ai box dopo aver effettuato soltanto otto giri.
Al settimo posto con il tempo di 1:37.948 troviamo Nico Hulkenberg con la Force India, seguito dalla Williams di Valtteri Bottas. Interessanti le due McLaren entrambe in top ten, con Jenson Button in nona posizione, seguito da Fernando Alonso che chiude la top ten, distante dalla vetta di circa un secondo e sei decimi.
La terza sessione di prove libere ad un certo punto è stata interrotta da una bandiera rossa, a causa della Manor di Pascal Wehrlein che è finita nella sabbia, invece la Toro Rosso è non poco preoccupata dal problema che ha bloccato Carlos Sainz per ben due volte, a causa di una perdita d’aria dalle gomme posteriori per il cestello dei freni in carbonio che sfrega contro il cerchio.
Ecco la lista dei tempi effettuati:
The post Formula 1 | GP USA, FP3: “La Red Bull blocca la supremazia della Mercedes!” appeared first on F1world.it.