Quantcast
Channel: Tutte le news divise per: GP Stati Uniti - F1world.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 138

Formula 1 | GP USA 2016, Alonso chiude 5°: “Sono contento, spero che i fans si siano divertiti”

$
0
0
formula-1-gp-usa-fernando-alonso-mclaren-honda-quinto

Fernando Alonso esce vincitore dagli Stati Uniti, campo di una delle battaglie più belle mai combattute. Lo spagnolo ha tirato fuori dal cilindro un quinto posto, conquistato con intelligenza e lotta strenua fino all’ultimo giro, in cui ha superato Carlos Sainz dopo la manovra al limite su Massa.

La qualifica del sabato non era stata esaltante: solo 12° Fernando, mentre il compagno di squadra Button non aveva nemmeno passato il taglio del Q1. Il morale in casa McLaren-Honda era basso dopo la debacle in terra nipponica, ma Alonso è riuscito ad eguagliare il suo miglior risultato del biennio, 5° come a Monaco quest’anno e all’Hungaroring nel 2015.

Vitale è stata la strategia, unita alla VSC che ha favorito l’avvicinamento del bicampione ai duellanti Sainz e Massa per la sesta, divenuta quinta posizione grazie al ritiro di Kimi Raikkonen.

“Oggi è stata una bella giornata, è stato interessante. -ha dichiarato Alonso– Mi sono divertito, soprattutto nell’ultima parte della gara. Carlos aveva adottato una strategia diversa, aveva montato delle gomme diverse da quelle mie e di Felipe. Questo ci ha permesso di avvicinarci. Le nostre gomme avevano meno degrado di quelle della Toro Rosso e ne abbiamo approfittato”.

“L’ultimo paio di giri è stato molto intenso, perchè avevamo un po’ di velocità e quindi abbiamo deciso di provare a superare. Passare la Toro Rosso è stato piuttosto facile, perché sono lenti sui rettilinei quindi basta aprire il DRS”.

Il maestro ha inoltre colto l’occasione per elogiare il suo allievo, Carlos Sainz, con cui ha condiviso un accesissimo duello: “Ho seguito Carlos per 45 giri e ha costruito una gara molto buona, costante, zero errori. Abbiamo fatto un gran duello. Per passare la Williams, invece, dovevo farlo in altre parti della pista, come le curve lente. E’ stato difficile però spero che per i fans sia stato divertente”. 

Il controverso sorpasso su Massa è stato investigato dagli stewards, dato che Alonso avrebbe forzato il brasiliano fuori dai track limits. Tuttavia i commissari hanno risparmiato il campione del mondo, per cui si conferma il 5° posto che gli permette di rientrare nella top 10 della classifica Mondiale Piloti.

“E’ un buon risultato per la nostra motivazione. Sono contento di essere quinto ma abbiamo guadagnato due posizioni per i ritiri. Il nostro ritmo di gara non è stato perfetto qui, perciò dobbiamo trovare il motivo” ha concluso il pilota di Oviedo.

The post Formula 1 | GP USA 2016, Alonso chiude 5°: “Sono contento, spero che i fans si siano divertiti” appeared first on F1world.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 138

Trending Articles