Carlos Sainz Jr. e Fernando Alonso, al Gp USA 2016, sono stati protagonisti di una sfida, conclusasi alla Curva 12, con il sorpasso del pilota della McLaren, ai danni del connazionale della Toro Rosso, con il pilota di Oviedo, che iniziava la sua gara in 12° posizione, e ha affrontato la gara con una rimonta incredibile, approfittando anche dei ritiri e dei pit-stop, verso il finale del gran premio, si è ritrovato prima a battagliare con Felipe Massa, conquistando la 6° posizione e poi ha sfidato Carlos Sainz Jr. per tentare di conquistare la 5° posizione… obiettivo che lo spagnolo della McLaren, è riuscito ad ottenere compiendo una manovra che resterà sicuramente nella memoria di tutti gli appassionati: arrivando alla Curva 12, ha frenato un po’ tardi ed è dovuto uscire dalla pista, riuscendo poi a superare il connazionale della Scuderia di Faenza.
Al termine della gara, il pilota della Toro Rosso non si è mostrato per nulla infastidito dall’azione, ed anzi ha ammesso di essersi divertito durante la sfida. In un’intervista post gara, ha voluto commentare e spiegare il suo entusiasmo riguardo la sfida con Alonso: “Noi giochiamo con questo. Giochiamo sapendo che c’è la possibilità di andare un po’ largo durante la sfida. Penso che al di là di tutto abbiamo messo in scena una lotta corretta. Mi sono divertito tantissimo.”
Al termine della gara, uscendo dai rispettivi abitacoli, i due piloti spagnoli, si sono avvicinati per complimentarsi, e su questo Carlos, ha raccontato cosa si sono detti: “Il primo commento di Fernando quando ci siamo visti a fine gara è stato: sei così lento, è stato facile superarti sul rettilineo. A questo suo commento, gli ho risposto che lo sapevo, e che non doveva aggiungere altro. Gli ho risposto addirittura con un insulto, del tipo: ‘Figlio di ….’, mi hai preso, ma non doveva andare così. Abbiamo riso, semplicemente riso.”
Il figlio d’arte, ha così spiegato il motivo delle risate tra lui e Fernando: “Ridevamo, perché ci siamo divertiti un sacco, e sono sicuro che per lui ottenere la 5° posizione con questa McLaren, dev’essere stato molto piacevole. Siamo entrambi piloti felici. Sono estremamente felice che la battaglia era per la 5° posizione e non per la decima, e soprattutto che l’abbiamo ottenuta in maniera pulita e bella.”
In precedenza, Fernando Alonso è stato protagonista di una sfida con Felipe Massa, terminata con il sorpasso del Asturiano ai danni del Brasiliano, con una manovra che ha provocato un contatto e l’avvio dell’indagine da parte dei commissari. A questo proposito, Carlos Sainz pensa che se Massa non fosse stato sorpassato da Alonso, sarebbe riuscito a tener dietro il pilota Brasiliano per assicurarsi il 5° posto.
Il pilota della Toro Rosso, ha così spiegato il suo pensiero: “Ero interessato a tener dietro Massa, in quanto la sua vettura è spinta da motore Mercedes, ho avuto un vantaggio migliore nel primo Settore rispetto ad Alonso. Sapevo che per Fernando sarebbe stato difficile passare la Williams, nemmeno con il DRS aperto in rettilineo, non lo avrebbe aiutato. Sapevo che avrebbe provato qualcosa, sarebbe stato qualcosa di pazzesco, come poi è successo e se si fossero urtati mi sarei salvato. Tutto ciò è accaduto a due giri dalla fine, esattamente come avevo pensato. Solo che negli ultimi due giri le mie gomme hanno avuto un crollo e non ho potuto farci niente.”
The post Formula 1 | Carlos Sainz Jr. sulla sfida con Fernando Alonso: “È stato bello, ma che figlio di…” appeared first on F1world.it.