Kimi Raikkonen ha approvato la decisione dei commisari presa nei confronti di Max Verstappen.
Inoltre il finladese ha aggiunto che si potrebbero evitare situazioni simili molto facilmente…
Avrai avuto il tempo per esaminare quanto avvenuto con Max in Austin. Credi che la penalità sia stata giustificata?
“Non sono stato io a prendere questa decisione, il provvedimento è arrivato dai commissari sportivi. A volte ci sono decisioni a favore, in altre contro. Ho sentito molta gente dire… ’oh, Mika Salo ha aiutato la Ferrari’, ma anche a Spa c’era lui era nel collegio dei commissari, e ho scontato una penalità discutibile”.
“Bisogna accettarla. In diverse occasioni ho dovuto incassare delle decisioni per ragioni che non ho condiviso, a volte va così. Ma bisogna andare avanti, e cercare di agire diversamente la volta successiva. So che a volte non è il massimo della vita subire delle penalità, ma credo che (i commissari sportivi) provino sempre a fare il loro lavoro il meglio possibile”.
“Nei miei primi anni di attività in pista i circuiti avevano la ghiaia fuori dalla sede stradale, quindi nessuno ha mai pensato di uscire dalle traiettorie. Ma anno dopo anno l’asfalto ha preso il posto della ghiaia, e solo in alcune piste sono state introdotte delle regole chiare. Sono convinto che fino a quando non si deciderà di rimettere la ghiaia dove era una volta, avremo sempre questo tipo di discussioni. Come per le bandiere blu… non si finisce mai”.
Raikkonen evidenzia poi un problema consistente.
“Poi c’è da considerare che molte delle piste su cui corriamo ospitano anche gare motociclistiche, e da quello che so, i motociclisti non amano la ghiaia e preferiscono l’asfalto. Quindi per i circuiti non è semplice accontentare tutte le categorie, ed una pista non può pensare di avere solo la Formula 1. Credo che si possa però lavorare per un compromesso”.
Negli ultimi due anni la Ferrari non è andata molto bene qui in Messico. Credi che quest’anno ci sia tutto per far bene?
“Siamo stati competitivi su molte piste in questo stagione, quindi non vedo perché non ci si possa confermare anche qui”.
Hai parlato con Sebastian dopo la gara a Austin? E’ sembrato abbastanza chiaro che tu lo abbia aiutato cedendogli la seconda posizione.
“No, perché dovremmo parlare? Di che cosa dovremmo parlare? Per noi è la normalità, quindi non vedo un motivo perché si debba parlare”.
The post Formula 1 | GP Messico 2017, Kimi Raikkonen: “Rimettiamo la ghiaia fuori dalla pista” appeared first on F1world.it.