Il weekend delle rosse di Maranello sul circuito di Austin sembra essere partito tutto in salita: mentre Sebastian Vettel è stato autore di mirabolanti peripezie con parti della propria vettura che stavano andando a pezzi, Kimi Raikkonen ha avuto il proprio da fare per tenere in pista la sua SF16-H.
Il finlandese, infatti, ha ottenuto il quarto tempo assoluto nelle FP1 a soli 28 millesimi dalla Red Bull di Verstappen nonostante l’utilizzo delle stesse Soft a banda gialla che hanno permesso alle Frecce d’Argento di imporre la propria supremazia là davanti.
Le Supersoft dalla fascia rossa, infatti, hanno mostrato una palese tendenza al graining, nello specifico quel fenomeno per cui la gomma anziché opporsi al rotolamento per l’effetto dato dal grip dell’asfalto continua a scivolare soprattutto quando non è ancora in temperatura con il risultato di formare sulla sua superficie dei riccioli che ne accelerano l’usura.
Una spiacevole situazione che ha potuto constatare di persona il 36enne di Espoo nel secondo turno di prove libere, terminato in decima posizione con un bel lungo alla penultima curva mentre stava portando a termine il proprio long run in previsione gara.
“È stato un venerdì veramente complesso da affrontare – commenta Kimi Raikkonen – Durante la mattinata abbiamo faticato molto nel trovare il giusto bilanciamento della vettura, mentre nella sessione pomeridiana ci è mancata la velocità“.
“Nel mio giro a gomme nuove sono anche stato autore di un fuori pista e questo ha sicuramente influito sul risultato della giornata; nonostante ciò sto cercando di stare calmo, non dobbiamo farne un dramma perché possiamo fare ancora molto bene. Dopotutto siamo solo all’inizio del weekend!”.
The post Formula 1 | GP USA 2016, Kimi Raikkonen rimane positivo: “Possiamo ancora fare bene” appeared first on F1world.it.